Luoghi da visitare
Le bellezze dell’Umbria intorno a te
Scopri l’Umbria
Montefalco (3 km)
Immagine tratta da e-borghi.com
Montefalco è un nome familiare per tutti gli amanti del vino, ed è proprio sulle pendici di questa città che si produce il miglior vino dell’Umbria. Nonostante ciò rimane ancora una meta poco affollata, salvaguardando il suo fascino di piccola cittadina.
I paesaggi intorno sono tra i più belli dell’Umbria ed è possibile vedere fino a Trevi, Assisi e Spoleto, meritandosi quindi l’appellativo di Ringhiera dell’Umbria. Qui troverai numerosi ristoranti, enoteche e caffetterie dove degustare i deliziosi prodotti della regione.
La cittadina si anima con la tradizionale Fuga del Bove durante l’Agosto Montefalchese.
Trevi (11 km)
Immagine tratta da cittadellolio.it
Trevi è tra le città più rinomate dell’Umbria, sorta in epoca romana nei pressi della via Flaminia e delle rive del Clitunno, proprio vicino ad Assisi (la città di San Francesco), a Montefalco e alla zona che è divenuta la patria del Sagrantino.
Questa antica cittadina è conosciuta come Città dell’Olio e inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Bevagna (13 km)
Immagine tratta da eborghi.com
Medievale ma con cuore romano, è un piccolo scrigno di chiese, monasteri e resti romani dall’indiscutibile fascino.
Entrare a Bevagna significa tornare indietro nel tempo. Sì, perché la cittadina umbra conserva intatto il suo fascino medievale anche grazie ai suoi abitanti che mantengono vive le tradizioni secolari attraverso rievocazioni storiche davvero suggestive come Le Gaite.
E’ circondata da mura medievali che costeggiano il fiume Clitunno.
Foligno (14 km)
Immagine tratta da tuttoggi.info
La Città della Quintana ha origini antiche, rintracciabili in eleganti architetture e preziosi dipinti. Non mancano curiosità storiche: qui fu stampata la prima edizione della Divina Commedia (1472).
Terza città della regione per numero di abitanti dopo Perugia e Terni, situata nella parte centro-orientale dell’Umbria, Foligno si distende ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano, adagiata nella piana della confluenza dei fiumi Topino e Menotre.
Il territorio comprende la bella pianura della Valle Umbra, con i dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica.
Si distingue per il suo rinascimentale Palazzo Trinci, oggi museo della città, e per la sua caratteristica frazione di Rasiglia.
Spoleto (20 km)
Immagine tratta da umbriatourism.it
Racchiusa all’interno di una vasta pianura, la città si è sviluppata sul colle Sant’Elia per poi proseguire verso Monteluco, fino alle rive del Tessino.
Antica capitale dei duchi longobardi, ricchissima d’arte, eventi e natura, Spoleto lascerà senza fiato tutti coloro che vi si recheranno. Herman Hesse scriveva: “Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia […], c’è una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute, di monti, di valli, foreste di querce, conventi, cascate”.
Spoleto è famosa per il suo Festival dei Due Mondi che attira i massimi artisti e personaggi della cultura nazionali e internazionali.
Spello (23 km)
Immagine tratta da lascimmiaviaggatrice.it
Soprannominato dall’imperatore Augusto la Splendidissima Colonia Julia, è ancora oggi un borgo capace di regalare scorci pittoreschi, nel quale la tranquillità e il silenzio regnano sovrani.
Un borgo incantevole che per la sua bellezza e per i suoi vicoli coloratissimi è entrato a far da parte dei Borghi più Belli d’Italia.
Allungato su uno sperone del Monte Subasio, il placido borgo umbro di Spello si presenta al visitatore con le sue case colorate di rosa. Tra i suoi vicoli acciottolati, nelle chiese affrescate, all’ombra dei suoi monumenti e impresso nei mosaici, Spello conserva i segni della sua lunga storia: romana, longobarda, di papi e signori.
Assisi (32 km)
Immagine tratta da e-borghi.com
Assisi gode di una magnifica posizione sulla collina del Monte Subasio, nel cuore verde d’Italia, l’Umbria.
La città è posizionata molto in alto e può essere vista da lontano. Rimarrai senza fiato di fronte a un paesaggio di rara bellezza.
Città natale di San Francesco d’Assisi, molto famoso e seguito, il movimento francescano è oggi il più grande ordine monastico nel mondo cattolico. Assisi funge da meta per molti pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Todi (32 km)
Immagine tratta da italymagazine.com
Costruita su una collina, è meta prediletta per gli amanti della storia. La sua particolare posizione in cima alla collina non permetteva alla città di espandersi molto. Pertanto, il suo aspetto è rimasto lo stesso nel corso dei secoli.
Le mura della città vecchia sono ancora quasi intatte. Al centro, Piazza del Popolo è così bella che ha fatto da sfondo a molti film nei decenni; inoltre, i famosi studi italiani di Cinecittà si trovano nelle vicinanze.
Famosa anche per la caratteristica Santa Maria della Consolazione.
Perugia (52 km)
Perugia ha una struttura unica con la sua antica acropoli etrusca e romana situata in cima alla collina.
Passeggiando nel suo centro storico, si viaggia attraverso i secoli grazie a l’architettura dei suoi palazzi. Inoltre, la città può vantare anche un fervore artistico non indifferente durante tutto l’anno: a fine aprile ospita l’International Journalism Festival, nei primi di luglio l’Umbria Jazz Festival e da non perdere a metà ottobre l’annuale festival Eurochocolate.
Cascata delle Marmore (55 km)
Immagine tratta da umbriatourism.it
La Cascata delle Marmore è una cascata a flusso controllato, inserita in un grande parco naturale, tra le più alte d’Europa.
È formata dal fiume Velino che, in prossimità della frazione di Marmore, defluisce dal lago di Piediluco e si tuffa con fragore nella sottostante gola del Nera.
Orvieto (73 km)
Immagine tratta da driverinrome.com
Con una definizione molto suggestiva Orvieto è stata definita la città alta e strana.
È facile capire perché, osservando dal basso la cittadina umbra in piedi sopra la rupe di tufo sottostante. Da lontano, soprattutto di notte, sembra sospesa nel cielo mentre di giorno, appare appena appoggiata alle nuvole.
Piccolo scrigno di arte, è famosa nel mondo soprattutto per il Duomo, meraviglia dell’architettura gotica europea e il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria idraulica.
Gubbio (74 km)
Immagine tratta da italia.it
Gubbio, definita come città grigia ha questo soprannome per il colore compatto e uniforme dei blocchi di calcare con cui è costruito questo splendido borgo.
Il viaggiatore e scrittore Guido Piovene, proprio per il carattere omogeneo e lineare di questa terra, la definì una monotonia sublime, un paesaggio dalla fisionomia ripetitiva ma comunque meravigliosa.
Gubbio è famosa per la tipica Corsa dei Ceri, diventata anche simbolo alla Regione Umbria.
Castiglione del Lago (94 km)
Immagine tratta da umbriatourism.it
Situata sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno, è molto piacevole da vivere.
Si presenta come una cittadina medievale, risalente al 6 sec. a.C, ben conservata e con un centro intatto. Non è molto grande, ma ha una bella zona pedonale ricca di ristoranti e negozi.
Subretia Residenze di Campagna
Località Fabbri, 21
06036 Montefalco (PG)
Contattaci
info@subretia.com
Escursioni
Contattaci subito
Subretia Residenze di Campagna
Località Fabbri, 21
06036 Montefalco (PG)
Contattaci
+39 335 1987239
info@subretia.com
Subretia - Residenze di Campagna
Località Fabbri, 21
06036 Montefalco (PG)